Quanto costa Ristrutturare Casa?

Se lo puoi immaginare, lo possiamo realizzare!

Quanto costa Ristrutturare Casa?


Ristrutturare casa: quanto costa e tempistiche

Quanto costa ristrutturare casa? Questa è la prima domanda che le persone si pongono quando nella loro testa comincia a formarsi il pensiero di rimettere a nuovo il proprio immobile.

Una domanda più che lecita, ristrutturare la propria casa è di certo un investimento e questo lo sappiamo bene. I costi della ristrutturazione possono ovviamente variare a seconda di molti fattori.

  • In primo luogo bisogna considerare quanti lavori bisogna svolgere per ristrutturare l’immobile.
  • In secondo luogo bisogna prendere in considerazione i metri quadri dell’immobile.

Generalmente, i costi per la ristrutturazione variano a seconda dei metri quadri della casa. A questi bisogna poi aggiungere tutti i lavori che riguardano i vari impianti dell’immobile ed eventuali lavori esterni.

Quando si parla di prezzo al metro quadro infatti, si intendono tutti quei lavori di base come:

  • Demolizione muri;
  • Tilteggiatura;
  • Installazione infissi;
  • Impianto elettrico;
  • Impianto Idraulico.

Ognuno di questi elementi ha il proprio prezzo che varia (non di molto) a seconda della ditta indicata per eseguire il lavoro. A conti fatti, di solito ristrutturare casa costa una media di 250 euro al metro quadro.


Cosa incide sui costi per ristrutturare casa?

I costi per la ristrutturazione della propria casa possono variare a seconda di determinati fattori soggettivi all’immobile e all’impresa che se ne occuperà.

Per quanto riguarda l’immobile, molto dipende dalla sua locazione: quanto esso sia accessibile. Una casa facilmente accessibile per i mezzi di ristrutturazione avrà un prezzo, ma un immobile al quale accedervi risulta difficoltoso potrebbe avere un prezzo differente.

Un altro fattore è ovviamente la qualità dei materiali utilizzati. Bisogna infatti diffidare da tutte quelle ditte che offrono un prezzo molto vantaggioso rispetto alla media, perché probabilmente utilizzeranno dei materiali non di prima qualità.

Gli imprevisti sono un fattore che può portare il prezzo della ristrutturazione a variare. Dal momento in cui l’architetto stende un progetto e si avviano i lavori si potrebbe incappare in qualche situazione non preventivata. In questo senso il prezzo potrebbe variare a seconda del problema.

La manodopera, come per i materiali utilizzati, è un fattore che può far variare il prezzo. Dei professionisti esperti possono di certo offrire un servizio migliore rispetto ad altri.

Tutti questi fattori possono farti ritrovare davanti dei preventivi differenti, proprio per questo è spesso difficile scegliere la ditta giusta a cui affidarsi. Per stare tranquillo, puoi chiedere di vedere il portfolio di lavori in modo da assicurarti che l’impresa sia seria e competente.

ristrutturare casa prezzi


I costi possono variare?

Sì, ma di solito deve esserci un accordo tra impresa e committente. I costi per la ristrutturazione possono variare in base all’aumento del prezzo della manodopera, dei materiali, oppure se si dovessero presentare degli imprevisti durante la ristrutturazione.

L’aumento del prezzo non deve però spaventarti, questo perché anche quest’anno, come per il 2018, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali che possono aiutarti a ristrutturare la tua casa!

Vuoi sapere quanto costa ristrutturare la tua casa? Richiedi ora un preventivo gratuito!

Scopri inoltre il nostro Servizio Chiavi in Mano!